Pinonero Classic
Tipologia
Arte e Cultura – Made in Marche – Parchi e Natura attiva
Durata
6 Giorni
Difficoltà
2
Gruppo
Min: 4 – Max: 20
Prezzo
900€
Prossime date
Scriveteci per maggiori info
Hotel
Residence Pinonero
Località
Residence Pinonero
Cos’è incluso
- Affitto villa standart
- 8 colazioni
- 2 ingressi alla SPA di Pinonero
- 1 massaggio sportivo decontratturante
- Breifing Cicloturistico
- Guida Cicloturistica
- Per 6 giorni, 6 pasti
- Assistenza meccanica
- Pulizia finale della villa
Cosa non è incluso
- Pranzi o cene qualora non previsti dalla mezza pensione
- Trasporto con navetta attrezzata per una meta delle Marche e fuori regione
- Trasferimenti Aeroporto/hotel andata e ritorno
- Noleggio bike e attrezzature
- Assistenza medica specifica
- Consulenze mediche e fisioterapiche
- Book fotografico del ciclista
Equipaggiamento ed attrezzature
- Bici da corsa, MBT, o city Bike, in mancanza è previsto il noleggio
- Abbigliamento ciclistico corto e lungo
- Giacchetta anti vento
- Cappellino leggero e lana
- Scarpe per bici strada o MTB
- Casco, obbligatorio
- Due borracce
- Kit antiforature
- Piccola farmacia personale
- Occhiali sportivi
- Guantina da bici
Pranzo
Il pranzo generalmente verrà consumato presso ristoranti o Osterie convenzionate sul percorso Cicloturistico, talvolta può capitare che il pranzo si potrà consumare all’aperto e in quel caso l’organizzazione provvederà a consegnare ad ogni partecipante un cestino di prodotti caserecci del luogo da consumare al sacco.
Sicurezza stradale
L’Organizzazione si appella alla responsabilità di ogni partecipante nell’uso della propria bicicletta al fine di evitare incidenti a se stessi, agli altri e all’Organizzazione e quindi consigliamo vivamente di rispettare il Codice Stradale, usare sempre molta precauzione e indossare il casco.
Dichiarazione liberatoria di responsabilità
L’obiettivo è fare dello sport all’aria aperta, utilizzare la bici come mezzo di conoscenza e trasporto, rispettare e condividere l’ambiente circostante, conoscere il territorio e le sue Eccellenze.
Typology
Arte e Cultura – Made in Marche – Parchi e Natura attiva
Duration
6 Days
Difficulty
2
Group
Min: 4 – Max: 20
Price
900€
Next date
Scriveteci per maggiori info
Hotel
Residence Pinonero
Location
Residence Pinonero
What is included
- Affitto villa standart
- 8 colazioni
- 2 ingressi alla SPA di Pinonero
- 1 massaggio sportivo decontratturante
- Breifing Cicloturistico
- Guida Cicloturistica
- Per 6 giorni, 6 pasti
- Assistenza meccanica
- Pulizia finale della villa
What is not included
- Lunches or dinner, if not included in the half board
- Transfers with equipped shuttle to a custom goal or out of the region
- Transfers airport/hotel both ways
- Bicycle and equipment rental
- Specific medical assistance
- Medical, phisiotherapic and nutritional consultancy
- Cyclist photo feature
Bycicle and equipment
- Racing bicycles, MBT, or city Bike. If you do not have, you can rent it from us
- Cycling suits, both short and long
- Windproof jacket
- Both summer and winter hats
- Shoes for road bicycles or MTB
- Helmet, it is mandatory
- Two canteens
- Repairing kit for punctures
- Small first-aid kit
- Sport sunglasses
- Bike gloves
Lunch
We will generally have lunch at agreed restaurants and taverns during the tour. Sometimes we might have an open-air picnic; in that case Marche Bike Life will provide every participant with a pocket-lunch.
Road safety
Marche Bike Life is not responsible for the use that every participant will do of his bicycle. We warmly suggest you to respect the road code, to use always extra prudence and to wear your helmet.
Responsability release
L’obiettivo è fare dello sport all’aria aperta, utilizzare la bici come mezzo di conoscenza e trasporto, rispettare e condividere l’ambiente circostante, conoscere il territorio e le sue Eccellenze.
Itinerario
Day 1
I boschi, i campi e le colline da cui spuntano le rocche e le fortificazioni medievali, fanno di questi luoghi mete Cicloturistiche molto apprezzate. Dopo l’abitato di Campodonico, inizia una bellissima discesa che ci porta verso l’incantevole paesino di Cancelli, da li si prosegue per Fabriano, paese famoso per la sua carta pregiata e per le numerose chiese antiche e chiostri Benedettini. Dopo una sosta a Fabriano e una bella visita alla sue bellezze, di nuovo in sella alla volta di Cerreto d’Esi, fino a raggiungere Matelica, città di origini Picene posta alle foci del fiume Esino, conserva numerosi monumenti di origine storico – artistico, oltre che il Verdicchio, un vino autoctono e conosciuto in tutta Italia.
Da Matelica, muoviamo le nostre ultime pedalate verso Castelraimondo, San Severino Marche dove dopo una manciata di km e una svolta a sinistra ci ritroviamo al Residence PINONERO pronti per un meritata tisana energetica e un ottimo relax nella SPA.
Day 2
Proseguiamo in discesa fino ad arrivare a Muccia, giriamo a sinistra e imbocchiamo la strada che ci porta a Pievebovigliana, cittadella al confine del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che vanta una storia e diverse caratteristiche chiese in stile romanico. Si prosegue verso il Lago di Fiastra passando attraverso a scenari incredibili come quello delle Lame Rosse, rocce millenarie dai grandi pinnacoli e dal caratteristico color rosato, arriviamo a San Lorenzo al Lago, giriamo a sinistra e prendiamo la strada che costeggiando il turchese lago di Fiastra ci porterà ad affrontare la salita che ci condurrà al Monastero.
Il panorama è mozzafiato….boschi, Pinete, Gole rocciose e stupenda vista sui Sibillini, da quel punto una discesa ci condurrà a Pian di Pieca dove gireremo a sinistra e pedaleremo alla volta di Morichella fino ad arrivare a Caldarola, paese di castelli e rocche antiche che, oltre ad offrire paesaggi da fiaba, vanta un patrimonio artistico notevole, grazie alle opere del celebre pittore e scultore Simone de Magistris, che abbelliscono i numerosi edifici della città.
In questo scenario ci dedichiamo una piccola pausa per un caffè e solo dopo ripartiamo alla volta del Lago di Caccamo, Sfercia, Camerino e via in discesa per far ritorno a San Severino Marche.
Day 3
Proseguiamo la nostra pedalata attraversando bellissimi campi coltivati e ci dirigiamo ad imboccare la strada che ci porterà a Cantagallo…luogo reso famoso dalla sanguinosa e cruenta Battaglia di Cantagallo del 1815, dove appunto duecento anni fà si videro contrapposti l’esercito napoletano guidato da Re Gioacchino Murat e l’armata Austriaca guidata dal Maresciallo Federico Bianchi. Fu proprio la collina di Cantagallo il teatro decisivo, in quello che allora si chiamava Monte Milone, oggi Pollenza.
Ecco…proprio li con le nostre pedalate arriviamo per gustarci un bel caffè nella bellissima Piazza della Libertà di Pollenza. Dopo il caffè, ripartiamo in discesa alla volta di Passo di Treia per poi proseguire in leggera salita verso Treia nella lista dei Borghi più belli d’Italia, città con uno charme unico…antichi edifici costruiti con antichi mattoni in terracotta, la cattedrale il teatro, torri, chiese, piazze e l’antica tradizione della “Disfida del Bracciale” gioco rinascimentale.
Pedaliamo in discesa verso Chiesanuova e proseguiamo percorrendo la strada Provinciale Cingolana fino a Santa Maria di Paterno per poi imboccare la strada che proviene da Cingoli e che ci condurrà nuovamente dopo diversi sali e scendi a San Severino Marche per un meritato riposo e un rilassante pomeriggio nella SPA di PINONERO.
Day 4
Pedaliamo in pianura e ci dirigiamo verso Piane della Rancia dove non è difficile scorgere sulla nostra destra la sagoma del bellissimo Castello della Rancia uno dei simboli della città di Tolentino. La nostra pedalata prosegue affrontando la bella scorrevole strada in pianura che costeggia il fiume Chienti fino ad arrivare a Sforzacosta, oltrepassiamo l’abitato e una leggera salita ci conduce a Macerata, città capoluogo di Provincia dai forti connotati Storici e Artistici…non basterebbe un solo giorno per visitare questo gioiello.
Da Macerata imbocchiamo una stradina di campagna che in leggera discesa ci condurrà all’abitato di Campomaggio per poi procedere per Pollenza, Contrada Rambona e far ritorno a San Severino Marche.
Day 5
Da Gagliole proseguiamo sempre attraverso i bellissimi boschi e montagne fino a raggiungere la città di Matelica, un’insieme di colline poste sotto il Monte San Vicino e a destra del Fiume Esino, il nome potrebbe essere di origine Celtica e significare “paese dei prati” attualmente la città è famosa oltre che per la sua Storia, anche per le belle visioni dei grandissimi vigneti che producono il famosissimo Verdicchio di Matelica. Dal centro della città imbocchiamo la strada in salita che ci condurrà sulle pendici del Monte San Vicino una bellissima salita che ci farà gustare un panorama mozzafiato, passeremo attraverso scenari da fiaba fino ad arrivare al piccolissimo paesino di Elcito dove vivono solo 7 persone, Monastero del vento, Paese in cui sei così vicino al cielo da sentirne l’odore, un nido d’Aquila dove il tempo non è mai partito.
Dopo questa faticosa ma entusiasmante salita, ci dirigiamo in discesa verso il Lago di Cingoli per poi giungere nell’abitato di Cingoli, cittadina storica ed elegante, famosa come il balcone delle Marche per la sua bellissima vista che spazia dai monti al mare della costa Adriatica. Da Cingoli pedaliamo per diversi km in leggera discesa alla volta di San Severino Marche dove ci aspetta un meritato riposo al Residence PINONERO.